Ancora una volta ti riporto una notizia che riguarda il mio mondo lavorativo e le relazioni con gli stati umorali individuali. Ti ho già parlato di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ma in realtà non è mai abbastanza.
Dunque negli USA un gruppo di ricercatori ha scoperto come lo stato emotivo dei pazienti influisca il risultato di alcuni esami ed interventi particolari. Nella fattispecie si parla di esami in radiologia interventistica, gli studiosi sono infatti dei radiologi.
La ricerca ha riguardato 230 persone alle quali prima dell’intervento chirurgico (Es disostruzione di una arteria coronarica) è stato sottoposto un questionario per valutarne lo stato d’animo in quel momento. Ben il 25% dei pazienti che aveva testimoniato di aver avuto un umore non buono prima dell’intervento ha mostrato sequele di complicanza durante l’intervento o durante la convalescenza. Mentre tale percentuale era nettamente più bassa in quei pazienti più “ottimisti”.
Queste le dichiarazioni al termine dello studio della dottoressa Nadja Kadom, professoressa associata di Radiologia presso la Emory University School of Medicine di Atlanta, “Il nostro studio mostra che l’umore conta. Non è necessario avere un atteggiamento allegro prima della procedura, basta superare le emozioni negative e arrivare a un livello neutrale”. Inoltre le procedure di radiologia interventistica sono spesso eseguite su pazienti sedati ma svegli e in grado di interagire con il team medico e sanitario.
“Questo è un problema reale”, ha spiegato Elvira Lang, tra i ricercatori responsabili dello studio. “La stanza in cui si svolge la procedura è una strada a doppio senso in cui il paziente può influenzare il personale sanitario, e viceversa. Ogni volta che la squadra deve gestire un evento avverso, si distoglie l’attenzione dalla procedura.” “Abbiamo bisogno di aiutare il personale sanitario a mostrare ai pazienti come gestire le proprie emozioni per contribuire a creare l’ambiente adatto a ottenere un risultato migliore”.
Quindi il consiglio rimane sempre lo stesso che tu debba operarti, fare fisioterapia o… uscire con il/la partner. Pensa POSITIVO!

Dr Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner

(pscannavini@gmail.com)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui