Sono ben noti, per la nostra salute, i benefici di camminare. Ecco una serie di esercizi per massimizzare i risultati dei nostri sforzi

È ormai noto a tutti che i benefici di camminare sono moltissimi. Oggi, quindi, parlerò proprio di camminare, in quanto è una delle attività motorie più praticate dalla popolazione italica.
È sempre più comune assistere alla formazione automatica di gruppi autogestiti di camminatori. Noi ad esempio attraverso il nostro centro Fisiopalestra Meriben organizziamo gratuitamente per gli utenti passeggiate per riscoprire i luoghi storici e naturalistici dei Castelli Romani.
Durante queste brevi escursioni su tragitti comodi incontriamo sempre più spesso gruppi di amici, di tutte le età, che passeggiano chiacchierando come noi, del resto.

A questo punto mi è venuto un dubbio. I benefici di camminare sono tanti e su questo non si discute, ma esiste un sistema che potenzia questa attività?

La risposta è affermativa! Ci sono molti studi che individuano esercizi di riscaldamento i quali migliorano l’attività motoria in molti sport.
Lo so, starai dicendo a te stesso che camminare non è uno sport, ma qui ti devo correggere perché sia la corsa (socialmente considerato uno sport) che il cammino, attivano gli stessi muscoli e le stesse articolazioni.
Possiamo quindi definirle attività motorie ad alto impatto la prima e a basso impatto la seconda.
Quindi che tu corra o passeggi, esiste una serie di esercizi che riesce a migliorare la tua performance.
Partendo dal presupposto che l’obiettivo della performance del camminatore è lo stato di salute, gli esercizi che ti consiglio servono proprio a raggiungere più velocemente tale condizione.
Dunque il segreto che sto per svelarti è… stretching e mobilizzazioni!
Prima della tua camminata prenditi 5 minuti con i tuoi amici. Sedetevi su di un muretto o sgabello, sollevate i piedi da terra ed eseguite 20 circonduzioni delle caviglie in un senso e 20 in senso opposto.
Poi mettetevi in piedi ed oscillate avanti e dietro come fosse un pendolo, anca e ginocchio destro, poi passate al sinistro. Ora mani alle spalle, eseguite 20 rotazioni del busto a destra e sinistra.
Quindi eseguite 10 circonduzioni delle braccia in avanti e 10 in dietro. Completate il riscaldamento con l’eseguire cautamente 5 circonduzioni del capo in un senso e 5 in senso opposto.

Tutti gli esercizi devono essere condotti con l’intento di lubrificare le articolazioni, quindi eseguili raggiungendo ogni volta il tuo limite di movimento senza mai oltrepassarlo.

Inoltre, visto che dobbiamo condizionare anche i muscoli, ricorda che ogni esercizio deve anche darti sensazione di allungamento muscolare.
Seguendo questi consigli sarà possibile massimizzare i risultati e, quindi, i benefici di camminare.
E con questo è tutto! Pratica gli esercizi prima di partire w al termine della tua passeggiata e… dopo un mese valuta da solo il tuo miglioramento!
 

Dr. Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
 
 
Leggi anche:
ATTIVITÀ FISICA ADATTATA, DI COSA SI TRATTA E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE
CORRERE IN SPIAGGIA, ABITUDINE SALUTARE O RISCHIOSA PER LA SALUTE?

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui