Invalidità civile e diritto alla riserva dei posti ex L. 68/1999 con conseguente diritto alla precedenza assoluta (Tribunale di Frosinone, Sez. Lavoro, Sentenza n. 266/2021 del 31/03/2021).

Invalidità civile e diritto alla riserva dei posti. La beneficiaria della prestazione previdenziale di invalidità civile al 75% cita a giudizio il Ministero dell’Istruzione eccependo l’illegittimità del mancato riconoscimento della riserva ex. L.68/1999.

In particolare, deduce che in sede di pubblicazione della graduatoria ATA -Profilo CS, la riserva non le veniva riconosciuta, difatti veniva collocata nella posizione n. 153, con totali punti 16,00 senza l’attribuzione di alcuna precedenza.

Il Giudice, ritenendo la domanda fondata, dichiara il diritto della ricorrente alla attribuzione della riserva dei posti ex L. 68/1999 in quanto portatrice di invalidità civile (N) nella graduatoria provinciale permanente, con conseguente diritto della stessa alla precedenza assoluta in virtù della riserva ex L. 68/1999 nelle operazioni di assunzione provinciale.  

L’Art. 554 TU n. 297/1994 disciplina l’accesso ai ruoli della terza e quarta qualifica funzionale e prevede che ” 1. Le assunzioni nei ruoli della quarta qualifica sono effettuate mediante concorsi provinciali per titoli, indetti annualmente nei limiti delle vacanze dell’organico, dai provveditori ag li studi sulla base di un’ordinanza del Ministro della pubblica istruzione, la quale indicherà, fra l’altro, i titoli ed i criteri di valutazione. 2. Ai predetti concorsi è ammesso il personale A.T.A. non di ruolo, con almeno due anni di servizio prestato, senza demerito, con qualifiche corrispondenti a quelle dei ruoli per i quali i concorsi sono indetti. E’ consentita la partecipazione al solo concorso indetto nella provincia in cui si presta servizio alla data di pubblicazione del bando .”

In applicazione dell’art. 554 del T.U. n. 297/1994, ogni anno il Ministero svolge la procedura concorsuale per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale A.T.A. dell’area A e B. I relativi Bandi di concorso prevedono l’integrazione e l’aggiornamento della propria situazione per chi è già inserito in graduatoria, e i nuovi inserimenti da parte degli aspiranti che hanno conseguito i requisiti previsti dal bando.

Per quanto concerne l’invalidità civile e diritto alla riserva dei posti nelle assunzioni, viene osservato dal Giudice che la legge n. 68/99 individua, all’art 1 comma 1 i beneficiari della riserva nelle assunzioni come di seguito riportato: ” La presente legge ha come finalità la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Essa si applica:

a)        le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoria li e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconosci -mento dell’invalidità civile insediate presso le ASL;

b)        le persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL);

c)         le persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27.5.1970 n. 382 e successive modificazioni, e 26.5.1970 n. 381 e successive modificazioni;

d)        le persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con D.P.R. 23.12.1978, n. 915, e successive modificazioni.

Ebbene, la ricorrente ha presentato in data 3.6.2020 domanda di inserimento per la Graduatoria 24 mesi, la stessa è invalida con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura pari al 75% con decorrenza dal 21.4.2017, inoltre, è disoccupata dal 3.7.2020 e iscritta dal 21.7.2020 nelle liste sul collocamento obbligatorio dei disabili ex L. 68/1999, conseguentemente è pacifica la invalidità civile e diritto alla riserva dei posti.

Il Tribunale dichiara il diritto della ricorrente alla attribuzione della riserva dei posti ex L. 68/1999 in quanto invalida civile (N) nella graduatoria provinciale permanente.

La redazione giuridica

Hai vissuto una situazione simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

Sinistro stradale: danno negato se la spese non viene eseguita

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui