In realtà non so se lo sapevate ma i crampi muscolari di solito non mangiano mai! Che dire quindi? Ho anche provato a chiederlo ai miei crampi notturni ma… nessuna risposta. Poi mi sono ricordato che durante il mio studio da insegnante di educazione fisica prima, fisioterapista poi, ho studiato e ristudiato questo aspetto.
Ora vi dico quindi cosa fare.
Solitamente i crampi di cui parliamo colpiscono gli arti inferiori, i polpacci (m. Gastrocnemio) e le cosce (m. quadricipite e mm. Ischiocrurali, a volte anche il m. bicipite femorale).
Solitamente i crampi vengono per un “difetto” nel funzionamento dei meccanismo dei sali minerali, ecco perche si possono assumenre gli integratori salini. Ma la cosa sulla quale dobbiamo riflettere è capire quando vengono. In generale quando i muscoli sono “stressati”. Dopo una maratona per gli atleti, dopo una lunghissima passeggiata per chi cammina, dopo le attività di vita quotidiana per chi è sedentario! Eggià, se ti muovi poco hai le stesse probabilità di soffrire di crampi come un maratoneta. In estate poi sudando e perdendo molti sali ed acqua, la possibilità di avere crampi aumenta.
Quindi ecco cosa fare:

1) bevi molta acqua con sali minerali o altri integratori come ad esempio aloe vera.
2) muoviti un poco di più.
3) fai tanto stretching.

Gli esercizi da fare ormai si trovano ovunque, e per questo non li riporto di seguito, ma ti dico come procedere nell’esecuzione.
Affinché le fibre muscolari si rilassino è bene mantenere ciascuna posizione di stretching per 30-40 secondi fino a che non avverti un vero e proprio allungamento del muscolo.
Inizialmente la tensione dovrebbe avere un valore di 7 in una scala 0-10. Tale tensione dopo 20-25 secondi deve diminuire. Se non diminuisce vuol dire che stai “tirando poco” e che quello che senti come tensione 7 in realtà è più basso. Se invece non riesci a completare i 40 secondi perché la tensione aumenta e diventa dolore, vuol dire che stai tirando troppo! Non farlo… i muscoli si accorciano, soffri di più ed avrai più crampi!
Anche qualche massaggio può farti bene!
Comunque ricorda che noi siamo sempre a tua disposizione.
PS: le banane mangiale quindi se ti piacciono ma non credere che facciano smettere i tuoi crampi!

Dr. Paolo Scannavini
Kinesiologo e Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

(MeRiBen La FISIOPALESTRA – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui