Più sicurezza sul lavoro sul lavoro nelle pmi: è quanto promette Oira, software creato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Oira (Online Interactive Risk Assessement) è il nome del software che, secondo l’ Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, è destinato a rendere il luogo di lavoro più sano e vivibile. Come?  Attraverso la valutazione rischi nelle piccole e medie imprese.

A dare il via libera a Oira come strumento a supporto della valutazione dei rischi è il dm n. 61 del 23 maggio 2018, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro.

In questo modo, verranno attuate le disposizioni del Jobs act (dlgs n. 151/2015). Il software per il momento si rivolge solo alle attività d’ufficio dei settori pubblici e privati.

Oira è inoltre scaricabile dai siti internet del ministero del lavoro e dell’Inail.

Messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), il suo compito sarà quello di fornire le risorse e il know-how necessari per consentire alle microimprese e alle piccole imprese di valutare autonomamente i propri rischi. Inoltre, fornirà informazioni utili sulle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Il software è già utilizzato con successo in molti paesi dell’Unione Europea. Il tutto, con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di OiRA.

Lo strumento è nato da un apposito gruppo di lavoro cui hanno aderito esperti di enti pubblici di ricerca quali l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e l’Inail. Alla sua creazione hanno preso parte anche i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali e delle parti sociali.

In seguito poi agli esiti delle due fasi di sperimentazione nazionale e col parere favorevole della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro nella seduta del 3 maggio 2018, è stato adottato in data 23 maggio 2018 il decreto del ministero del lavoro.

Quest’ultimo, recepisce lo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.

 

  

Leggi anche:

SICUREZZA DEL PONTEGGIO: IL FATTO DEL DATORE DI LAVORO NON È MAI TENUE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui