Rientro dalle ferie senza stress e traumi? È possibile, basta seguire diversi accorgimenti per vivere serenamente la fine delle vacanze

Stressati dal rientro dalle ferie? Probabilmente sì! Ecco allora alcuni consigli per vivere serenamente la fine delle vacanze estive e riprendere con la giusta carica il nuovo anno di lavoro.
Il Post Vacation Blues, seppur non rientra nel manuale diagnostico dei disturbi mentali, è comunque uno stato che coinvolge buona parte delle persone al rientro dalle ferie. Nostalgia, apatia e spossatezza sono i sintomi più comuni. Molteplici sono i fattori che lo causano e semplici gli accorgimenti da prendere per un rientro dalle ferie non traumatico.

Gli effetti benefici delle vacanze

Le ferie non sono solo relax e spensieratezza ma un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, lo dimostrano diverse ricerche.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry le vacanze hanno un impatto così forte sulla vita delle persone tanto da potenziare il sistema immunitario.
Durante le vacanze si ristabilisce poi l’equilibrio dell’organismo, attraverso l’omeostasi, con effetti benefici sul sonno e la salute in generale.
Gli effetti positivi delle vacanze, come dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Happiness Studies, svaniscono una volta rientrati dalle vacanze.
Il ritorno alla routine casa-lavoro lavoro-casa è fonte di stress per il 63% degli italiani, lo afferma uno studio condotto da In a Bottle su circa 1500 persone. Per non parlare poi del pensiero dei colleghi, delle ansie da lavoro, della vita da pendolari e degli obblighi familiari che rendono il rientro dalle ferie un vero e proprio incubo per molti.
A complicare tutto ci si mette anche il tempo. In questo periodo insorgono i primi disturbi stagionali e il cambiamento delle condizioni climatiche influisce sull’umore.

Come assicurarsi allora un rientro dalle ferie senza stress?

Esistono dei piccoli accorgimenti per alleviare la tensione e vivere il più serenamente possibile il rientro dalle ferie. La parola d’ordine è: organizzazione!
Appena varcata la soglia dell’ufficio è normale pensare che ci aspetta un altro lunghissimo e interminabile anno di lavoro. Ma non è così, il calendario ci viene incontro con feste e ponti, che andranno sfruttati al meglio. Agenda alla mano, iniziate da subito ad organizzare brevi fughe o semplicemente gite fuori porta e vedrete che solo il pensiero di un’altra vacanza sarà benefico grazie al rilascio di dopamina, l’ormone del benessere, che ci regala subito una sensazione di piacere.
Organizzate poi al meglio le giornate per rientrare nelle routine quotidiana con calma, regolarizzando il ritmo sonno-veglia e l’orario dei pasti, fondamentali per un benessere psico-fisico ottimale. Per ristabilire perfettamente il ritmo circadiano è poi importante esporsi il più possibile al sole. Le temperature miti di settembre sono l’ideale per fare passeggiate e riabituare l’organismo alle fatiche quotidiane. La luce solare inoltre favorisce la trasformazione del triptofano in serotonina che è il precursore della melatonina che di notte vi garantirà un buon riposo.
Per i bambini e gli adolescenti è poi ancora più duro il rientro dalle ferie, visto il lungo periodo di stop dagli impegni scolastici. Da evitare assolutamente il jet lag passando dalla sveglia a metà mattina, tipica del periodo estivo, a quella impostata nelle prime ore del mattino. Per garantirgli un rientro senza stress è bene quindi prevedere un momento di transizione soft in cui farli riabituare alla tabella di marci degli impegni scolastici ed extra scolastici.
 
LEGGI ANCHE
STRESS DA LAVORO: LO ‘STRAINING’ GIUNGE NELLE AULE DI GIUSTIZIA ITALIANE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui