“Sanità sia una priorità nell’agenda del Governo”: a dirlo sono le sigle Cgil, Cisl e Uil che hanno chiesto un incontro al Ministro Grillo.

Avviare un “confronto costruttivo mirato al rafforzamento e al rilancio del Ssn universale, equo e solidale”: così le sigle Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto un incontro a Ministro della Sanità Giulia Grillo.

Ad annunciarlo sono state proprio le tre confederazioni sindacali. Il tutto è avvenuto attraverso una nota unitaria a firma dei segretari Rossana Dettori (Cgil), Ignazio Ganga (Cisl) e Silvana Roseto (Uil).

“Il Servizio sanitario nazionale – spiegano i dirigenti sindacali – in questi anni è stato colpito da pesanti tagli che hanno ritardato la sua necessaria riorganizzazione”.

Una situazione che, per i sindacati, ha aggravato “le disuguaglianze sociali e i divari territoriali nell’accesso ai Livelli Essenziali di Assistenza, o non permettendo l’attuazione dei nuovi Lea”.

Secondo i sindacati, gli ultimi dati evidenziano “una preoccupante crescita della spesa privata a carico dei cittadini o, peggio, della rinuncia alle cure”.

E, per le sigle sindacali, questa situazione è dovuta a precisi ostacoli nell’accesso alle prestazioni. Ostacoli “che vanno rimossi, a partire dalle liste di attesa e dal superticket”.

Cgil, Cisl e Uil hanno ribadito l’importanza di assicurare “un finanziamento adeguato e procedere ad una riconversione appropriata della spesa verso l’effettiva domanda di salute” dei cittadini.

Il tutto adeguando le cure a “fronte alle trasformazioni demografiche, epidemiologiche e sociali”.

Per queste ragioni i sindacati l hanno chiesto un incontro con il Ministro Grillo.

Proprio allo scopo di discutere dell’assistenza sanitaria territoriale. Una sanità a loro avviso inadeguata a dare risposte ai bisogni dei cittadini, inclusi portatori di handicap e fasce più deboli.

“Ciò – concludono Dettori, Ganga e Roseto – implica uno sforzo comune per l’innovazione e il cambiamento, in un settore dove sappiamo essere cruciale il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori”.

 

 

Leggi anche:

SCIOPERO DELLA SANITÀ REVOCATO, MA SOLTANTO DA CGIL E UIL

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui