La Cassazione precisa i casi in cui sussiste l’affermazione della responsabilità da cosa in custodia, soprattutto se inerte

La sentenza n. 38489 del 2015 emessa dal Tribunale di Milano chiarisce i casi in cui sussiste l’affermazione della responsabilità da cosa in custodia, nei casi in cui la cosa sia inerte.
Nel caso in esame, una donna ha agito nei confronti di un condominio richiedendo il risarcimento dei danni subiti per una caduta nel porticato. Per la signora la caduta è stata provocata da una lastra di ghiaccio presente sul pavimento porticato ed è quindi responsabile il condominio.
Il Tribunale di Milano ha rigettato la richiesta in quanto il caso non era ascrivibile alla condizione di affermazione della responsabilità da cosa in custodia.

L’affermazione della responsabilità da cosa in custodia si verifica solo quando si dimostri la sussistenza di un rapporto di causalità tra la cosa custodita e il danno verificatosi.

Il Tribunale specifica, inoltre, che “tale prova deve essere particolarmente rigorosa soprattutto quando la cosa produttiva di danno è una cosa inerte”, come nel caso di specie.
Durante la fase processuali i giudici hanno sentito una testimone che ha riferito di non aver visto la donna cadere ma di aver visto solo che era a terra. Secondo la testimone era in corso una debole nevicata, ma non si poteva dire certa della presenza del ghiaccio nel porticato. Per i giudici quindi la signora non ha assolto l’onere della prova a suo carico, non dimostrando la responsabilità del condominio.
Secondo i giudici la presenza del ghiaccio inoltre era inverosimile, considerando le temperature presenti in quei giorni. La caduta della signora si poteva, quindi, classificare semplicemente come il frutto di un movimento maldestro.
Alla luce di quanto emerso nel dibattimento, il Tribunale rigettata la domanda risarcitoria proposta dalla donna ha condannato la signora al pagamento delle spese processuali.
 
Hai avuto un problema simile e vuoi essere risarcito? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623 
 
Leggi anche
RESPONSABILITA’ PER DANNI CAUSATI DA COSE IN CUSTODIA, ECCO COSA SI RISCHIA
IL CARTELLO “ATTENTI AL CANE” NON ESAURISCE GLI OBBLIGHI DI CUSTODIA DEL PROPRIETARIO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui