Una ricerca danese mette in correlazione diabete e alcolici dimostrando che il consumo moderato riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2

Diabete e alcolici: bere vino moderatamente riduce il rischio di diabete del tipo 2. E’ quanto emerge da un recente studio pubblicato su Diabetologia.
Lo studio, condotto dai ricercatori del National Institute of Public Health dell’University of Southern Denmark coordinati da Janne Tolstrup, ha coinvolto 76.484 persone, 28.704 uomini e 41.847 donne analizzando il loro stato di salute e le loro abitudini alimentari, specificatamente il consumo di alcolici, per 5 anni. Alla fine della ricerca, un totale di 859 uomini e 887 donne hanno sviluppato il diabete.
Lo studio fa luce sulla correlazione tra diabete e alcolici. Dalle indagini emerge che le persone che bevono tre-quattro volte a settimana sono meno a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto agli astemi. “Abbiamo scoperto – commentano i ricercatori – che la frequenza ha un effetto indipendente rispetto al quantitativo di alcol assunto. Quello che possiamo dire è che c’è un effetto migliore nel bere alcolici in quattro porzioni rispetto a un’unica dose tutta insieme”. Durante lo studio i ricercatori hanno analizzato anche gli altri effetti dell’alcol sulla salute, accertando che un consumo moderato poche volte a settimana è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.
Nella correlazione tra diabete e alcolici, non tutti i drink si comportano allo stesso modo. La bevanda da prediligere è il vino rosso, grazie alla presenza dei polifenoli naturali che combattono l’insorgenza di malattie come il diabete e patologie cardiovascolari. Il consumo di vino 4 volte la settimana riduce il rischio di diabete del 32% per le donne e del 27% per gli uomini, rispetto a chi beve meno di un giorno a settimana. Il consumo di birra, fino a sei boccali la settimana, appare più benefico negli uomini rispetto alle donne con una riduzione del rischio di diabete del 21%. Nelle donne un elevato consumo di superalcolici finisce invece per aumentare il pericolo di diabete, lo stesso non si registra negli uomini.
La ricerca non vuole di certo spingere ad incrementare l’uso di alcolici, non bisogna infatti mai dimenticare che l’alcol è associato a 50 diversi problemi di salute” – come sottolinea Tolstrup alla Bbc online- tra cui malattie gastrointestinali come pancreatiti e problemi al fegato.
 
LEGGI ANCHE
DIABETE IN AUMENTO, PER L’ISTAT IN ITALIA 3,2 MILIONI DI MALATI
APP PER MISURARE IL GLUCOSIO, INNOVAZIONE AL SAN CAMILLO-FORLANINI
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui