In Campania, Sicilia e Calabria ci sono più di un miliardo di euro per l’edilizia scolastica, su 2,3 totali, bloccati in progetti superati e che devono essere riprogrammati per non finire persi.  In totale il governo ha messo sul piatto 4 miliardi di euro sull’edilizia, fra finanziamenti diretti ed indiretti, con uno sforzo non indifferente.
Ma se le risorse ci sono perché le scuole sono in uno stato a volte disastroso? La risposta che esce dai primi dati raccolti della Task force sull’edilizia scolastica è chiara: l’inerzia.
Nei 397 progetti monitorati, su un totale di 9.936 nelle treregioni, nel 62,5% dei casi sono state rilevate criticità legate a inadeguatezza tecnica o inerzia. Nel dettaglio il 27% dei progetti analizzati ha avuto esito positivo, ed è stato cioè portato a termine, il 22% è in corso e il 51% ha avuto esito negativo, cioè non è più realizzabile perchè superato o non più necessario, ad esempio perchè la scuola va ricostruita da zero ed è quindi inutile fare interventi migliorativi.
Secondo i dati di Viale Trastevere (aggiornati a marzo), in totale il governo ha stanziato circa 4 miliardi di euro per l’edilizia scolastica: si arriva a questa cifra considerando anche gli impegni di spesa legati ai Fondi Pon e Por (1025 milioni per efficientamento energetico, impianti sportivi, sicurezza…), alle risorse contenute nel ddl la Buona scuola (590 mln per scuole innovative, indagini diagnostiche sui solai degli edifici e recupero di risorse da vecchie procedure di stanziamento) e ai mutui agevolati Bei (940 milioni per 4.000 interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, alloggi universitari ecc.). Ai quasi 4 miliardi si arriva mettendo nel conto le risorse di Scuole Belle, oltre17.000 interventi tra il 2014 e il 2016 (150 mln investiti nel2014 realizzando il 94,1% degli interventi previsti; 130 mlnnella legge di stabilità per il primo semestre 2015 e 170 mlnper la seconda tranche 2015); Scuole sicure (550 mln, tradecreto del fare e delibera Cipe, per 2.328 interventi dimanutenzione straordinaria, bonifica amianto e messa a norma); Scuole nuove (344 mln, 454 comuni interessati, 500.000 euro inmedia per ogni cantiere, grazie allo sblocco del patto di stabilità).

Sei anche tu vittima di malasanità? Chiama Responsabile civile per una consulenza gratuita con i nostri esperti al numero 06/69320026

 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui