Assomel organizza una due giorni per approfondire la nuova normativa sulla responsabilità professionale medica approvata con la Legge Gelli

“La responsabilità delle strutture sanitarie e degli esercenti le professioni sanitarie: luci ed ombre della legge 24/2017 ”. Questo l’argomento al centro del Congresso organizzato il 26 e 27 gennaio da Assomel per approfondire i contenuti della Legge Gelli.

L’evento, in programma a Palermo presso l’aula multimediale dell’Ospedale Buccheri-La Ferla è stato accreditato sia per gli esercenti la professione sanitaria che per gli avvocati.

L’obiettivo del corso è la formazione continua in vista dell’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure della evidence based practice (EBM – EBN – EBP).

Il rispetto delle linee guida (accreditate presso il Ministero della Salute), delle buone pratiche cliniche e dei protocolli risulta infatti fondamentale per garantire l’appropriatezza e la sicurezza delle cure. Saranno inoltre considerati gli aspetti “protettivi” e la eventuale necessità di discostarsene.

Le varie sessioni si propongono di trasferire ai discenti le conoscenze per implementare la cultura della sicurezza e dell’umanizzazione delle cure. Il fine – si legge nella presentazione dell’evento – è quello di “promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei processi assistenziali”.

Ulteriore scopo dell’iniziativa è il rafforzamento delle capacità di comunicazione e di relazione del professionista sanitario con la persona assistita, con gli altri attori dell’organizzazione sanitaria e con soggetti esterni (assicurazioni, stakeholders).

Il Congresso mira inoltre a implementare la diffusione degli strumenti idonei a prevenire e monitorare gli eventi avversi favorendo un approccio progettuale di sistema.

Infine, il corso si soffermerà sulla valutazione delle polizze professionali e sulla conoscenza delle procedure di svolgimento di un accertamento giudiziario tecnico preventivo.

Nel corso della due giorni, sono previsti interventi di prestigiosi esponenti del mondo accademico e della medicina legale e delle assicurazioni.

La giornata di venerdì 26 gennaio vedrà lo svolgimento di tre sessioni incentrate rispettivamente su risk management, mediazione e ‘cartella clinica e consenso informato’. Il sabato spazio invece alle ‘esperienze UU.OO’, alle infezioni correlate all’assistenza e alle linee operative di consenso.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONGRESSO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui