Diffusi per la prima volta dal Ministero della salute i dati relativi alla 2a dose di vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia: obiettivo del 95% non raggiunto.

Stando al comunicato ufficiale diramato dal Ministero, per quanto concerne la seconda dose di vaccinazioni prevista in età prescolare (5-6 anni) a livello nazionale, negli anni 2013-2014, quelli monitorati, è da registrarsi un trend in diminuzione della copertura pressoché in tutte le regioni italiane.

Secondo il Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015 (PNEMoRc) sancito come Accordo del 13 novembre 2003 in Conferenza Stato-Regioni e aggiornato con l’Intesa del 23 marzo 2011, nella medesima Conferenza, l’obiettivo fissato era il raggiungimento di una copertura vaccinale di almeno il 95% per la 1a dose (rilevata con le coperture a 24 mesi) e sempre del 95% per la 2a dose.
Obiettivo, che afferma lo stesso Ministero, al momento non è stato raggiunto. Guardando i dati comparati, pervenuti dalle singole regioni (a parte Campania e Sardegna che risultano non pervenute) la media nazionale evidenza una percentuale che si aggira intorno all’84% circa, con qualche regione come Piemonte, Abruzzo e Umbria che sta al 92% e altre come Calabria e Sicilia che hanno di poco superato il 62%.

«Il Piano – ricorda sempre il Ministero – è stato predisposto sia per evitare il verificarsi di nuove epidemie di morbillo, dopo quella che, tra il 2002 ed il 2003, ha causato oltre 40.000 casi, centinaia di ricoveri ospedalieri, decine di casi complicati e 8 decessi in soggetti di età infantile e adolescenziale, sia per recepire le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha l’obiettivo di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita dalla Regione Europea».
Per rimediare a questa carenza il Ministero si prefigge dunque di intervenire con interventi mirati al fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza di questa vaccinazione per la prevenzione di casi gravi e decessi e per ricostruire la fiducia dei genitori in questo vaccino, che ha un ottimo profilo di efficacia e sicurezza.

Per approfondire:

Dati coperture vaccinali in età pediatrica

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui