Solo coloro che sono inseriti nell’elenco potranno partecipare alle selezioni indette dalle regioni per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale

Il Ministero della Salute ha pubblicato l’elenco nazionale degli idonei al conferimento dell’incarico di Direttore generale di Asl, aziende ospedaliere e altri enti del Ssn.

I candidati ammessi sono 758, di cui 209 donne. I loro profili sono stati selezionati da una Commissione appositamente nominata dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.  Si è così data applicazione al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, e successive modificazioni.

Tra i requisiti richiesti figuravano l’età massima di 65 anni e una comprovata esperienza, almeno quinquennale nel settore sanitario o settennale in altri settori.

La Commissione, presieduta dal Vice Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri, ha concluso il proprio lavoro l’8 febbraio. L’attività di scrutinio e valutazione delle domande aveva preso il via lo scorso dal 4 settembre.

Solo coloro che sono inseriti nell’elenco nazionale potranno partecipare alle selezioni indette dalle regioni per il conferimento di tale incarico apicale. In tutto i posti che saranno assegnati nei prossimi mesi e anni ammontano a circa 250.

L’idoneità ha la durata di quattro anni, fatta salva la decadenza nei casi prescritti dal legislatore, e l’elenco sarà aggiornato con cadenza biennale.

Per il Ministro della Salute Lorenzin con la formazione dell’elenco “si realizza una riforma epocale”.  L’obiettivo è quello di riequilibrare i rapporti tra il vertice politico regionale e la governance delle aziende sanitarie. In tal modo si mira a slegare la nomina dei direttori generali dalla “fiducia politica” per agganciarla a una valutazione di profilo esclusivamente tecnico. “Sarà inoltre prevista –specifica Lorenzin – la decadenza dall’incarico per i direttori che entro 24 mesi non abbiano raggiunto gli obiettivi”.

L’elenco nazionale è consultabile dal sito del Ministero della Salute. Ciascun candidato, dalle ore 12.00 di giovedì 15 febbraio, potrà verificare gli esiti della propria valutazione accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma informatica www.alboidonei.sanita.it.

 

Leggi anche:

Medici manager, arriva l’elenco nazionale

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui