Stai pensando di comprare un tapis roulant per tenerti in forma? Ecco qualche consiglio per scegliere un buon attrezzo per l’home fitness

Ormai anche agosto volge al termine, ed iniziamo tutti con i buoni propositi: mi metto a dieta… inizio ad allenarmi… mi iscriverò in palestra… comprerò il tapis roulant!
Ecco appunto, l’ultimo di questi buoni propositi sarà l’oggetto dell’articolo di oggi: scegliere un buon attrezzo per l’home fitness.
Esistono migliaia di case produttrici ed infiniti modelli, ma le caratteristiche fondamentali per scegliere un buon treadmill sono sostanzialmente quattro.
La prima caratteristica per un buon tapis roulant è senza indugio la potenza. Questo parametro si riferisce al motore e si misura in Watt. Attenzione poiché non tutte le ditte indicano le due potenze fondamentali: la potenza nominale e quella di picco.
Se la potenza nominale deve essere superiore a 500W per avere un buon prodotto, la potenza di picco non si deve discostare molto da quest’ultima. È infatti questo secondo parametro che consente una lunga vita al tuo tapis roulant.
La seconda caratteristica è la possibilità di cambiare i programmi. Esistono molti tipi di programmi che fanno variare automaticamente sia la velocità che l’inclinazione ma due programmi che secondo me non devono mancare sono: un programma custom, quelli cioè personalizzabili ed un programma HRC (Heart Rate Control) ovvero uno di quei programmi che consente di impostare il lavoro in base alla soglia cardiaca decisa dall’utente.
Rispetto al programma HRC vediamo quindi la terza caratteristica: il tuo nuovo treadmill deve poter controllare il battito cardiaco! Esistono cip che si collegano al torace o sensori posizionati su maniglie speciali che leggono il battito cardiaco istante per istante.
Io ti consiglio i cip toracici poiché più precisi ed indipendenti dal movimento degli arti superiori. (se vuoi conoscere il tuo battito cardiaco teorico massimo leggi il mio precedente articolo)
La quarta ed ultima caratteristica è la portata in termini di peso che il tuo nuovo tapis roulant deve poter sostenere. Non basta infatti arrivare a 100kg di portata se pesi 70/80kg. Quando corriamo riusciamo anche ad arrivare ad una pressione di 120kg per passo.
Ti consiglio quindi di non limitarti nella portata e considera sempre 50/60 kilogrammi in più rispetto al tuo peso.
 

Dr. Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente wellness per aziende

Leggi anche
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA, COS’E’ E PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE
OSTEOPOROSI, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui