L’Inps ha fornito chiarimenti riguardanti le modalità per ottenere il rimborso dei voucher lavoro che non sono stati utilizzati

Voucher lavoro: in che modo è possibile ottenere il rimborso di quelli che non sono stati utilizzati?
L’Inps, a questo proposito, ha emanato i chiarimenti necessari e tanto attesi sulle modalità di rimborso dei voucher lavoro acquistati in seguito all’abrogazione degli stessi in data 17 marzo 2017.
In riferimento ai voucher telematici (abrogati dal d.l. n. 25/2017) l’Inps ha precisato nel messaggio n. 4405/2017 quanto segue.
“È stato precisato che i versamenti effettuati tramite bollettino postale, bonifico, modello F24 e Portale dei pagamenti in data successiva al 17 marzo 2017 non potevano essere utilizzati e sarebbero stati rimborsati a cura delle strutture territoriali dell’Istituto, previa verifica del regolare afflusso dei fondi”.
I committenti interessati a presentare domanda di rimborso dei voucher lavoro dovranno così procedere.

Prima di tutto bisognerà presentare domanda presso le Sedi utilizzando il modello cartaceo SC52.

Questo contiene i seguenti dati: tipo di pagamento (bollettino bianco, on line Porta dei pagamenti, F24, bonifico o altro); data versamento e importo per tutti i tipi di pagamento; per i pagamenti on line, il codice Inps rilasciato dallo stesso sito al momento del pagamento; per i bollettini bianchi frazionario, sezione e VCY.
I committenti interessanti al rimborso dei voucher lavoro dovranno allegare, inoltre, la ricevuta del versamento per tutti i tipi di pagamento.
Fanno eccezione i pagamenti effettuati mediante modello F24, per cui l’allegazione è facoltativa.
Qualora invece il versamento sia avvenuto tramite bonifico, la sede territoriale Inps invierà copia della richiesta ed eventuale documentazione alla Direzione Centrale Entrate e Recupero crediti.
Questo inoltro sarà effettuato via email alla casella dedicata al lavoro occasionale, per la verifica sulla procedura di Poste.
A verifiche concluse, la Direzione darà il via libera via mail all’inserimento dell’istanza di rimborso.
L’Inps ha ricordato inoltre che per i voucher lavoro accessorio acquistati prima della data di abrogazione, l’utilizzo è ancora possibile con le vecchie modalità, ma solo entro il 31 dicembre prossimo.
 
 
 
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