Disponibile dal prossimo mese, per il settore agricolo, il servizio telematico per la comunicazione di infortuno da parte del datore di lavoro

A decorrere dal 1° ottobre 2018, sarà disponibile il servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio online per i datori di lavoro del settore agricolo. Lo ricorda l’Inail, con la circolare n. 37/2018.

I soggetti tenuti a tale adempimento sono i datori inquadrati, ai fini previdenziali e assicurativi, nel settore agricolo e registrati negli appositi archivi dell’Inps. L’Istituto, infatti, provvede sia alla riscossione dei contributi di previdenza e assistenza sociale e assicurativi, sia all’accertamento dell’appartenenza al settore agricoltura. La denuncia/comunicazione può essere effettuata anche dagli intermediari e dai loro delegati.

Il rilascio del servizio telematico è stato preceduto dalla realizzazione dell’applicativo “Gestione DL agricolo”. Il sistema  contiene i dati anagrafici delle diverse tipologie di datori di lavoro del settore  ed è aggiornato con i dati forniti dall’Inps con cadenze periodiche.

Anche per l’agricoltura, in caso di infortunio, il lavoratore deve fornire al datore il numero identificativo del certificato medico, la data di rilascio e i giorni di prognosi indicati. In tal modo il lavoratore assolve all’obbligo di dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio occorso, anche se di lieve entità. Nel caso in cui non disponga del numero identificativo del certificato, il lavoratore dovrà fornire al datore di lavoro il certificato medico in forma cartacea.

Dal marzo 2016 tutti i datori sono esonerati dal trasmettere all’Inail il certificato medico di infortunio sul lavoro o di malattia professionale.

La certificazione medica, infatti, è acquisita telematicamente dall’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia. Viene resa disponibile a tutti i datori di lavoro, e loro delegati e intermediari, attraverso il servizio online “Ricerca certificati medici” oppure tramite l’omonima funzione presente nella “Comunicazione di infortunio” online.

I datori di lavoro, i delegati e i loro intermediari possono ricercare la certificazione medica trasmessa all’Inail tramite codice fiscale del lavoratore, numero identificativo del certificato medico  o data di rilascio del certificato medico. Se il certificato è presente, l’applicativo rende disponibile il documento in formato pdf che può essere acquisito dall’utente.

Resta fermo per il datore di lavoro l’obbligo di trasmettere la denuncia/comunicazione di infortunio entro i termini previsti dalla norma. Se invece il certificato è stato inoltrato all’Inail dal medico o dalla struttura sanitaria via Pec, lo stesso potrebbe non essere immediatamente disponibile nell’applicativo. In questo caso, il datore di lavoro deve comunque trasmettere la denuncia/comunicazione di infortunio, indicando numero identificativo e  data di rilascio del certificato medico.

L’obbligo di avvalersi esclusivamente del servizio telematico di denuncia/comunicazione di infortunio decorre dal 15° giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare in questione sul sito dell’Istituto,, ovvero dal 9 ottobre .

 

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